L’accesso civico è un istituto regolato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013, che lo definisce quale “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”.

L’accesso civico introduce una legittimazione generalizzata, gratuita e senza necessità di motivazione, a richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente, invece il diritto di accesso agli atti di cui all’art. 22 legge n. 241/1990, che lo definisce come “il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi”, è finalizzato alla protezione di un interesse giuridico particolare, può essere esercitato solo da soggetti portatori di tali interessi ed ha per oggetto atti e documenti individuati.

Pertanto, chiunque rilevi l’omessa o incompleta pubblicazione di documenti, informazioni e dati previsti dalla normativa vigente in materia di trasparenza, potrà avvalersi del diritto di accesso civico facendo direttamente richiesta al responsabile della trasparenza dell’amministrazione inadempiente e, in caso di inerzia dello stesso, al titolare del potere sostitutivo.

In sintesi, attualmente sono operanti nel nostro ordinamento tre diversi strumenti di accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, i cui tratti caratterizzanti sono riassumibili nella tabella sottostante:

ISTITUTO

LEGGE REGOLATRICE

FINALITA’

CARATTERISTICHE

Accesso documentale

Art. 22 L. 241/1990

Conoscenza di documenti necessari per tutelare situazioni giuridicamente rilevanti

Esperibile da chi vanta un interesse concreto; onere di motivazione

Accesso civico semplice

Art. 5, comma 1, D. Lgs. 33/2013

Rimediare alla mancata pubblicazione di informazioni sui siti web delle Pubbliche Amministrazioni

Esperibile da chiunque senza onere di motivazione

Accesso civico generalizzato

Art. 5, comma 2, D. Lgs. 33/2013, modificato dal D. Lgs. 97/2016

Conoscenza di dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

Esperibile da chiunque senza onere di motivazione

 

 

 

 

 

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico dott.ssa Raffaelina Trapanese
recapito telefonico: +39 089463119
PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

 

Titolare del potere sostitutivo: Dirigente AT Salerno Renato Pagliara
PEOQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

 

Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

 

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.


Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni


Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.


Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica agli indirizzi: 

PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Direzione Didattica 3° Circolo via Salsano, 84013 Cava de’ Tirreni (SA)
  • direttamente presso gli uffici di Segreteria.


Descrizione del procedimento:
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

 

Tutela dell'accesso civico


Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

Normativa di Riferimento:

 

"Regolamento Accesso agli Atti" - diritto di accesso ai documenti amministrativi, diritto di Accesso Civico ai dati e documenti

 

Istanze d'accesso (PDF compilabili)

·         Istanza di Accesso agli Atti ai sensi della Legge 241/1990 (per diritto soggettivo o interesse legittimo)

·         Istanza di Accesso Civico ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 (Atti e dati soggetti ad obbligo di pubblicazione)

·         Istanza di Accesso Civico ai sensi dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/2013 (generalità degli Atti)

Notizie

Sport di classe

27 Dic, 2017

Il 3° Circolo Didattico ha aderito al progetto Sport di Classe, progetto nato…

Matematica e Realtà

15 Mag, 2017

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Festa della Matematica - giovedì 17 maggio 2018 Sala…

Anac

24 Apr, 2017

In adempimento agli obblighi della legge n.190 del 06/11/2013 recante " Disposizioni…

Invalsi

02 Apr, 2017

L’INVALSI è l’Ente di ricerca che effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle…

Scuola in chiaro

02 Apr, 2017

 Il 3° Circolo Didattico è presente su Scuola in Chiaro 

9292 Leggi tutto

Adozioni

01 Apr, 2017

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione  Direzione…

Sistema Nazionale di Valutazione

01 Apr, 2017

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per…

PNSD

01 Apr, 2017

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero…

PTTI

01 Apr, 2017

Il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità o PTTI del 3° Circolo…

Sportello sociale

01 Apr, 2017

Lo sportello sociale è rivolto ai docenti, alle famiglie, agli alunni e si propone…

Scuola Viva

01 Apr, 2017

Progetto" Non Disperdiamoci" Il 3° Circolo Didattico è stato ammesso al…

Atelier creativi

01 Apr, 2017

Pubblicati dal MIUR gli esiti del progetto Atelier creativi e per le competenze…

URP

Direzione Didattica 3° Circolo

Via A. Salsano - Cava de' Tirreni

 089-463119

 089-463119

 saee04300b@istruzione.it

PEC: saee04300b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. saee04300b
Cod. Fisc.   80026100653
IPA: Codice Univoco Ufficio UF8HUD

Social

Area riservata